Sorgono
+39 320 632 3925
info@exploramundo.it

Punto ideale dalla stazione di Sorgono

 

 

 

CENTRO GEOGRAFICO DELLA SARDEGNA (A PIEDI)

 

Piacevole escursione a piedi fino al punto ideale; si parte dalla stazione di Sorgono e facendo un tratto di ferrovia si prende un sentiero che attraversando il bosco ci porta fino al centro geografico della Sardegna. 

La stazione fu costruita durante i lavori di realizzazione della Isili-Sorgono a fine Ottocento ad opera della Società italiana per le Strade Ferrate Secondarie della Sardegna, concessionaria della prima rete ferroviaria pubblica a scartamento ridotto della Sardegna, venendo attivata il 3 novembre 1893, data di apertura al traffico del tronco ferroviario Meana Sardo-Sorgono che completava la ferrovia. Benché realizzata come scalo di testa, per la stazione fu da subito ipotizzato e più volte] richiesto nel corso della sua storia un collegamento via ferro con altre aree dell’isola, tramite la realizzazione (mai avvenuta) di linee che avrebbero messo in comunicazione il centro del Mandrolisai con la ferrovia Macomer-Nuoro e con Oristano, con la prima inoltre strategica in un’ottica di interconnessione della rete sarda a scartamento ridotto.

Nonostante la mancata realizzazione di queste opere la stazione continuò a essere il capolinea settentrionale della dorsale delle “ferrovie secondarie” avente origine da Cagliari, passando nel 1921 alla gestione della Ferrovie Complementari della Sardegna e a quella delle Ferrovie della Sardegna nel 1989.

Nella vallata sottostante la ferrovia in località “Massanie” è stato materializzato il “punto ideale della rete catastale sarda”. In pratica è il punto preciso del centro dell’isola. Un sito geografico prima conosciuto teoricamente da cartografi e topografi come punto d’incontro del quarantesimo parallelo e del meridiano contrassegnato da 9 gradi 7′ e 2”,ora è anche rappresentato fisicamente da un cippo in granito posizionato nel 2002.

 

 

 

                                                                                                       LUNGHEZZA                                   7 km, Andata/Ritorno

                                                                                                       DURATA                                            3h, con andatura normale e con pause

                                                                                                       DIFFICOLTÀ                                     facile/media,

                                                                                                       DISLIVELLO                                     100 mt

                                                                                                       PUNTO DI INCONTRO                    stazione ferroviaria di Sorgono

Call Now Buttonchiama ora