Sorgono
+39 320 632 3925
info@exploramundo.it

Monte Novo e Nuraghe Mereu (Foresta di Montes, Orgosolo)

Escursione in fuoristrada nel territorio del Supramonte di Orgosolo. Foresta di Montes, Monte Novo San Giovanni, Nuraghe Mereu e Nuraghe Gorropu.

 

L’escursione in fuoristrada ha inizio dalla casermetta della forestale di Funtana Bona, dove inizia lo sterrato di facile percorrenza che ci porta ai piedi di Monte Novo San Giovanni. Il Tacco calcareo raggiunge i 70 metri di altezza, la sommità è facilmente raggiungibile da una ‘scalinata’ sulla roccia e garantisce una visuale mozzafiato a 360° su tutto il territorio. Proseguiamo il tracciato  addentrandoci nella foresta di lecci secolari di ‘Sas Baddes’, qui la strada comincia ad essere più difficoltosa e più … divertente, tra guadi, tratti sconnessi e presenza di rocce e radici. Si procede nel bosco fino ad arrivare all’attacco del sentiero che in mezz’ora di camminata ci porta fino al bianco e maestoso Nuraghe Mereu, da qui è facile scorgere il vicino Nuraghe Gorropu che si affaccia sul canyon omonimo. 

Non mancherà l’occasione di incontrare animali selvatici come mufloni, cinghiali, martore e se siamo fortunati e attenti anche l’aquila reale.

Lunghezza in fuoristrada: circa 30 km di strada sterrata.

Lunghezza a piedi: circa 1,5 km.

Durata : 6 ore, compresa pausa pranzo, salita a Monte Novo San Giovanni,  

    passeggiata e visita al Nuraghe Mereu.

Difficoltà: facile/media.

Luogo di incontro: Funtana Bona

Call Now Buttonchiama ora